Stampa | Torna all' evento

PERUGIA GREEN DAYS

Indirizzo Centro storico della città di Perugia Informazioni 075.50.51.681 Data dal 12 al 15 maggio 2011 Ingresso Libero

PERUGIA DIVENTA GREEN
ALLA RICERCA DI UN FUTURO SOSTENIBILE

Dal 12 al 15 maggio prossimi, il capoluogo umbro ospiterà i Perugia Green Days. Quattro giorni di mostre culturali, spazi espositivi di aziende verdi, dibattiti tra i soggetti della green economy per stimolare la conoscenza e lo sviluppo di un nuovo modo di concepire il progresso, i consumi e gli stili di vita.

Perugia Green Days 2011 – Perugia si tinge di verde. Dal dodici al quindici maggio prossimo arriva l’appuntamento più Green dell’anno. Per i cuori più verdi, per i curiosi, per gli addetti ai lavori un’occasione unica di confronto ed approfondimento. Ma non solo. Anche tutti coloro che sono interessati a questi temi avranno l’occasione di farsi un’idea sulla sostenibilità ambientale, e su tutti quei piccoli accorgimenti quotidiani che possono davvero dare una svolta positiva al nostro sviluppo e ai nostri stili di vita. Come persone, come cittadini, come consumatori.

Con i Perugia Green Days, il capoluogo umbro ospiterà infatti il suo primo incontro nazionale del mondo imprenditoriale, del terzo settore, delle istituzioni, enti certificatori e consumatori che operano in un’ottica comune di sostenibilità ambientale, secondo canoni di risparmio energetico e consumi responsabili, per generare il circolo virtuoso di una nuova economia più umana ed ecologicamente compatibile. L’evento è organizzato dall’Associazione Progettare il Futuro, Energy Days e dal Comune di Perugia, promosso da PEFC Italia e GBC Italia, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e la collaborazione dell’UN WWAP, grazie al prezioso contributo della Banca di Mantignana che ha creduto sin da principio alla bontà dell’iniziativa.
I Perugia Green Days presenteranno un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative, con un format innovativo: da un lato uno spazio espositivo con la presentazione di aziende ed imprese virtuose, nel centro storico di Perugia, cuore culturale e commerciale della città. Dall’altro, un calendario di convegni e seminari sui temi più attuali della green economy, affiancati a un’area eventi con mostre, spettacoli, installazioni ed animazioni di valore internazionali, che renderanno per 4 giorni la Rocca Paolina lo spazio cult per la cultura del verde a Perugia.

Inoltre, all’interno della Rocca Paolina, verrà presentata una mostra-spettacolo dal titolo “Archeologia Culturale”. Soggetto della mostra: “il Gorino”, il grande personaggio perugino, che verrà presentato sotto un’ottica ambientalista. Una delle direttrici chiave dello spettacolo è infatti l'idea centrale, nella filosofia goriniana, di riuso, re-impiego, e riciclaggio. Saranno anche allestiti in esclusiva alcuni modelli delle sue invenzioni realizzati esclusivamente con materiali riciclati. La mostra sarà organizzata e curata dall’Associazione Libero pensatore che da anni realizza iniziative di spessore legate alla figura di Vittorio Gorini.

Tante iniziative per tutte le età! I bambini potranno partecipare ai programmi didattici studiati per favorire la conoscenza e il rispetto di un’importante risorsa: l’acqua. Nei giorni di Perugia Green Days verrà proposto, sempre all’interno della Rocca Paolina, in collaborazione con Umbria Acque e POST, un percorso didattico sull’Acqua rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie con l’intento di avvicinarli, attraverso percorsi grafici, installazioni multimediali ed esperienze dirette, al tema acqua affrontandolo in chiave multidisciplinare, contemplando tanto il valore scientifico e naturalistico della risorsa quanto quello culturale e sociale. Sarà anche possibile per le classi conoscere il ciclo integrato dei rifiuti grazie al percorso che l’azienda di gestione dei rifiuti di Perugia Gesenu presenterà sempre all’interno della Rocca Paolina.

La giornata di Domenica 15 Maggio sarà dedicata al Turismo Sostenibile. Quel giorno sarà infatti celebrata la Giornata Nazionale della Bicicletta. Turisti e cittadini saranno invitati in una passeggiata in bicicletta per Perugia e dintorni, un modo sostenibile per muoversi e conoscere la bellezza della città. Altri percorsi saranno promossi, come il Trekking alla scoperta delle Torri e dei mulini medievali del Tevere, in collaborazione con l’Eco Museo di Pretola, e visite guidate nel pozzo di piazza IV Novembre curate dall’Associazione Subacquea Orsa Minore. Un “percorso ecologico energetico” sarà attivato con la visita al sito delle Marcite.

Stampa | Torna all' evento

© 4youGratis.it | Ultimi Eventi