Premio Penisola Sorrentina San Fele d'oro

Data 02/08/2008

Indirizzo Piazza Mercato (San Fele, PZ)

Informazioni 338.9403745

Ingresso Libero

A San Fele si rinnova l’appuntamento con la cultura e lo spettacolo.
Sabato 2 agosto alle ore 21.00 in Piazza Mercato si svolgerà la speciale sezione “San Fele d’oro” del premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, il festival di cultura e spettacolo promosso dall’associazione culturale “Il Simposio delle Muse” con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri sotto la direzione artistica di Mario Esposito.  L’evento costituisce uno degli appuntamenti più rappresentativi dell’intera regione. Nel corso delle passate edizioni si sono, infatti, affacciati a San Fele  personaggi come Roberto Vecchioni, Giuliano Gemma, Francesco Giorgino, Kelly Joice e tanti altri.
Quest’anno il “San Fele d’oro” si spinge a livello  internazionale.
Infatti verrà consegnato un  riconoscimento per la cinematografia all’attore Vincent Spano, celebre divo statunitense famoso per le  sue interpretazioni di “Good morning Babilonia” dei fratelli Taviani e “Rusty il selvaggio” di Francio Ford Coppola. Altre nomination a Gianni Conte, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore per la musica e a Manuela Zanier per il teatro-musical. La bellissima artista è stata la protagonista nella “Tosca” di Lucio Dalla ed attualmente è tra i personaggi principali della “Divina Commedia”, il kolossal  teatrale definita dai critici “l’ evento teatrale dell’anno”, nel quale interpreta il ruolo di Francesca da Rimini.
Ospiti della serata l’agente Vittorio Squillante con il libro di poesie “Oltre il sipario” (Edizioni Hermes, con prefazione di Giancarlo Giannini) e l’attore comico Gino Rivieccio. Tutto il cast sarà coordinato dal patron dell’intero festival, Mario Esposito.
Caratteristica unica della manifestazione è, però, la fusione tra cinema, musica e letteratura. Infatti spazio sarà riservato alla poesia e alla narrativa con l’assegnazione dei premi ai primi due classificati del concorso letterario Giustino De Jacobis selezionati dalla giuria composta da Daniele Giancane, Lucio Attorre, Grazia Di Staso, Antonio Avenoso, Luciano Ilario Alfonso, Assunta Finiguerra, Silvio Muccia (segretario). Soddisfazione esprime il Sindaco di San Fele Donato Sperduto per la continuità dell’appuntamento, che si arricchisce ulteriormente di una sezione voluta dal Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo: il genius loci award. Trattasi di un riconoscimento destinato a quei figli del territorio che si sono particolarmente affermati sia in regione che fuori dei propri confini nell’ambito dei più articolati settori. Quest’anno il premio sarà consegnato, per la cultura scientifica, alla ricercatrice- genetista Enza Colonna (citata come esempio di coraggio e di valentia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso di fine anno del 2006) e al Dirigente per la cultura e lo spettacolo della Provincia di Salerno Ciro Castaldo, in un ‘ottica di gemellaggio culturale. Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, infatti, anche quest’anno si svolge con un cartellone nazionale di appuntamenti  insigniti per l’alto valore culturale Targa d’argento del Presidente della Repubblica . Tra i protagonisti di questa edizione si annoverano  nomi come Paul Sorvino, Angela Luce, Elvio Porta e tanti altri.
Presidenti del festival sono per la letteratura Edoardo Sanguineti e per il giornalismo Magdi Cristiano Allam. La notte delle stelle a San Fele si avvicina. Il conto alla rovescia è già iniziato.

Versione stampabile