IV Castello in Moto

Data 17 maggio 2009

Indirizzo Piazza V. Veneto, Somma Lombardo (VA)

Informazioni sommagiovani@gmail.com

Ingresso Libero

L’Associazione Somma Giovani, con il patrocinio della Città di Somma Lombardo, Assessorato alla Cultura, ripropone per il quarto anno la manifestazione “Castello in Moto”, che si terrà domenica 17 maggio 2009 nella fantasiosa cornice del Castello Visconti di San Vito. Il “IV Castello in Moto” vuole coinvolgere tutti i motociclisti ed appassionati senza limitarsi ad uno specifico settore mira ad essere un momento d’incontro e di interscambio d’esperienze, un momento di confronto del mondo delle due ruote senza antagonismi; l’evento infatti non vuol essere solo un momento di divertimento ma, attraverso una conferenza tecnica "Uscita d'emergenza", che si svolgerà nel primo pomeriggio, vuole puntare l’attenzione anche su una tematica seria e molto vicina al mondo dei motociclisti: la sicurezza delle nostre strade. "Uscita d'emergenza", con il supporto del Coordinamento Motociclisti, è un appuntamento unico nel suo genere e primo a livello italiano in cui verranno raccontate e descritte le ultime novità sulla ricerca di barriere stradali e dove verranno illustrate le normative a livello internazionale.

Si avrà la partecipazione dell'AMI e di esperti illustri e titolati riconosciuti in Europa. In questo senso la manifestazione si distacca dal classico moto raduno divenendo un moto incontro, con momenti volti alla formazione di conoscenze tecniche, alla riscoperta di percorsi itineranti, al divertimento di adulti e bambini, premiazioni ed esposizioni, con un’area dedicata a auto e moto d’epoca. Una giornata organizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Visconti di San Vito, la ProLoco di Somma Lombardo, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Somma Lombardo e un fantastico gruppo di appassionati motociclisti sommesi.

IL PROGRAMMA ore 9.00 accoglienza: in Piazza Visconti distribuzione del programma della giornata, registrazione moto special e presentazione del motogiro ore 10.00 motogiro: nuovo appuntamento con la scoperta dell’area prealpina, grazie ad un percorso studiato per risvegliare la voglia del viaggio e dell’avventura ore 12.00 apertura stand gastronomico: presso il Rivellino Castello Antico, un angolo tranquillo, una cucina casereccia e qualcosa di fresco per fare il pieno d'energie ore 14.30 “Uscita d’emergenza”: l'appuntamento dedicato alla sicurezza; tutte le informazioni e curiosità sulle nuove barriere per i motociclisti con la presenza di ospiti d'eccellenza esperti e disponibili. dalle ore 15.00 spettacolo di animazione: nel parco del castello, all’ombra di una albero centenario, i più piccoli e tutti coloro che, in fondo, non son mai cresciuti potranno godere di uno spettacolo dal fascino fantasioso... ore 16:30 la sfida: gara di rombo: una sfida per premiare il motociclista che in 5” riesce ad emettere il rombo più forte ore 17.30 premiazioni: in base ai voti espressi da una giuria selezionata si eleggeranno la special bike più bella, il motoclub più numeroso e la moto d’epoca più entusiasmante E tante altre attività: visite guidate al Castello, MiniQuad per i più piccini, esposizioni di moto, auto d'epoca e moto storiche delle forze dell'ordine, espositori e hobbysti, intrattenimento musicale...

Versione stampabile