Implementare il codice ASP

Fatto tesoro di quanto appreso fin ora, possiamo da questo momento dedicarci completamente alla programmazione con Asp ed alla sua sintassi.

Asp ha dei suoi delimitatori proprietari per il codice, un blocco di script inizia con i simboli <% e finisce con i simboli %>, oppure è possibile utilizzare il Tag <script>, corredandolo degli attributi language="JScript" e runat="Server".

Una pagina Asp inizia con la dichiarazione del linguaggio di scripting, la dichiarazione è obbligatoria e va inclusa come prima riga della pagina, prima quindi di tutto il codice Html, ed anche del Tag <html>, la dichiarazione è la seguente:

<%@LANGUAGE = JScript%>

nel caso in cui il linguaggio utilizzato sia JScript.

Vediamo ora come inserire nella pagina un blocco di script:

<%
   //Codice Asp, commentato per JScript %>

Nota: quando utilizziamo la sintassi appena vista, cioè i simboli <% e %>, il server riconosce automaticamente il linguaggio di scripting che abbiamo settato per default.

A questo proposito ci torna in aiuto l'utilizzo del Tag <script>: se settiamo come linguaggio di default il JScript ad esempio, scriveremo il codice Asp-JScript tra gli appositi delimitatori, ma possiamo comunque scrivere in Asp-VBScript dichiarando il tipo di linguaggio "al volo" appunto con l'utilizzo del Tag <script>.

Constatiamo quanto appena detto con una pagina di esempio, scrivendo il classico programma Hello World!

<%@ LANGUAGE = JScript %>
<html>
 <head>
  <title>La mia prima pagina Asp</title>
 </head>
<body>

<%
   Response.Write("Hello World!");
%>

<br><br>

<script language="VBScript" runat="Server">
   response.write "Hello World!"
</script>

</body>
</html>

Salviamo questo file come prova1.asp e pubblichiamolo nella root del nostro PWS, poi apriamo il browser digitiamo http://localhost/prova1.asp.

Potremo notare che, visualizzando il codice Html, non vedremo le istruzioni Asp che abbiamo utilizzato, bensì la sola scritta Hello World!

Questo perchè, come già detto, il server elabora la pagina Asp e la restituisce al browser come Html puro.

Proviamo subito a scrivere qualcosa di un po più divertente, scriviamo sulla nostra pagina Asp l'ora corrente, che non sarà come in Javascript l'orario di sistema del proprio PC, ma l'orario del server dov'è pubblicata la pagina.

Ovviamente testando la pagina col PWS l'orario sarà comunque lo stesso del nostro sistema, dato che il nostro PC viene utilizzato come srver.

Creiamo il file prova2.asp e scriviamo:

<%@LANGUAGE = JScript%>
<html>
 <head>
  <title>Ricavare l'ora con Asp</title>
 </head>
<body>

<%
   var data = new Date();
   var orario = data.getHours() + ":" 
   + data.getMinutes() + ":" + data.getSeconds();
   Response.Write("Sono le ore " + orario);
%>

</body>
</html>

Noteremo che la pagina che viene restituita al browser non mostrerà la sintassi utilizzata all'interno del codice, ma l'orario (del server, NON del client) del momento in cui la pagina è stata inviata al browser.

Nella prossima lezione affronteremo un altro metodo per l'inserimento del codice nelle pagine Asp, le inclusioni lato server con Server Side Include.

Autore: Luca Ruggiero