Introduzione ad ASP

Asp (Acrive Server Pages) è una tecnologia di casa Microsoft utilizzata dagli sviluppatori Web per la creazione di siti e applicazioni server-side, si basa sulla creazione di file di testo con estensione .asp da salvare come Tutti i File [*.*].

Ho parlato di tecnologia e non di linguaggio dato che, al contrario di suoi simili come Php o Jsp, l'Asp non ha un linguaggio di scripting proprietario, ma si server principalmente del VBScript, non a caso di casa Microsoft, del JScript, ovvero la versione Microsoft del famoso Javascript, e addirittura del PerlScript, ovvero tutti linguaggi altrimenti utili allo sviluppo di controlli client-side.

Quindi, mentre il Php ha una sua sintassi ed una sua semantica, Asp si appoggia a questi linguaggi tramite i quali non diventa possibile sviluppare applicazioni di una certa complessità ed interazione tra un client ed un server, quindi spesso si ricorre all'ausilio di controlli di tipo ActiveX residenti sul server Web e mediante i quali è ora possibile operare a pieno.

In questa guida si è scelto di lavorare con JScript, data la maggiore diffusione del Javascript come linguaggio client-side tra gli sviluppatori, tornerà di certo più agevole che dover adattare le proprie conoscenze sintattiche ad un altro linguaggio.

Un esempio chiarificatore, nonchè il più banale da comprendere e creare, è il famoso caso del contatore di accessi: creando in locale un'applicazione del genere, con l'ausilio quindi di un linguaggio di scripting client-side come Javascript, ogni utente vedrebbe sulla pagina il numero di volte che lui, come singolo utente, ha visitato quella pagina, non vedendo il numero di reali accessi che la stessa ha avuto, non considerando anche il fatto che il numero che deve essere visualizzato deve essere conservato in una struttura diversa da un file Web, bensì un database o un file di testo, tecnologie con cui è possibile interagire solo mediante linguaggi server-side.

Vediamo come potrebbe essere rappresentato schematicamente l'esempio del contatore, se venisse realizzato con una tecnologia client side o server-side:

Elaborazione client-side
Elaborazione server-side

Non è possibile testare una pagina Asp in locale come se fosse un normale file Html, dato che il processo di interpretazione di un simile file deve essere eseguito da un server e non dal browser.

A risoluzione di questo problema ci vengono incontro piccoli software installabili sul proprio PC che fungono da server Web personali sui quali installare, o che dir si voglia salvare i file Asp e richiamarli da un browser per visualizzarli tramite http, come se la conversazione avvenisse davvero in remoto, cioè tra un client ed un server.

Tentiamo ora di capire come avviene questa comunicazione, perchè utilizziamo una tecnologia (o anche linguaggio a questo punto) server-side e a quali processi di elaborazione e controllo vengono sottoposti i file Asp.

Il file Asp, come tutti i file di un sito accessibile via Web, risiede sul server, quando un browser ne fa richiesta, il server lo elabora passandolo per il suo interprete Asp che, se riscontra un errore logico o di programmazione, restituisce al browser una pagina di errore con una piccola descrizione dello stesso, la riga e la posizione; se invece la pagina supera l'esame, il file torna al server che lo "trasforma" (non converte) in formato Html e lo invia al browser richiedente.

Non si pretende che quest'ultimo passaggio sia stato perfettamente compreso e visto nella sua ampiezza, ma le cose saranno chiare e tonde a partire dalla terza lezione del manuale.

Dopo tanto parlare di server e di server Web, credo sia il caso di accennare alle tecnologie di questo tipo che supportano Asp, onde evitare di sudare per un lavoro ed all'atto della sua pubblicazione accorgersi di aver pagato uno spazio Web infelice da questo punto di vista, che quindi non fornisca il supporto dell'Asp.

E' dunque necessario accertarsi che l'hoster a cui ci si rivolge offra la possibilità di lavorare con Asp e tutte le tecnologie connesse, e metta anche a disposizione tutti gli ActiveX necessari allo sviluppo delle singole applicazioni che ci accingiamo a sviluppare.

Non ci si preoccupi al momento di chiedersi quali sono le applicazioni che si hanno in mente o quali sono le possibili applicazioni che Asp ci permette di sviluppare, dato che solo con l'avanzamento del manuale tutto sarà più chiaro e le idee subiranno modifiche e cresceranno.

Autore: Luca Ruggiero