Oggetti built-in

Asp offre ai programmatori una serie di oggetti server detti built-in, indispensabili per sfruttare al meglio i controlli detti ActiveX su cui si basa la sua modalità di programmazione.

Come già accennato nelle precedenti lezioni, gli ActiveX sono degli oggetti residenti sul server Web a cui le applicazioni Asp fanno correntemente riferimento, un classico esempio è CDONTS con cui è possibile inviare email.

In genere questi componenti vengono scritti in C++, Visual Basic, Java ed altri linguaggi dello stesso tipo, è anche possibile scriverne uno da se ed installarlo sul proprio server Web, se si ha la possibilità di essere amministratori di una simile tecnologia.

Nel corso di questa lezione esamineremo genericamente quali sono gli oggetti built-in che ci faranno compagnia nel corso della realizzazione di tutte le nostre applicazioni Asp, le prossime lezioni saranno poi dedicate alla specifica descrizione di ogni singolo oggetto built-in, con esempi e riferimenti agli articoli.


Elenco degli oggetti built-in

Response - Il suo metodo principale è Write(), il suo comportamento è del tutto analogo a quello del document.write() di Javascript, ovvero restituisce in output un testo o dei Tag Html, il metodo Redirect(), invece, si comporta come il location.href di Javascript, attenzione però, non è possibile generare un link, ma solo, ad esempio, reindirizzare l'utente ad una pagina a seconda di determinate condizioni.

Request - Molto più vasto del precedente, questo oggetto torna utile per uno scambio di dati tra pagine diverse, il metodo più utilizzato è Form() che reperisce dati (tramite il metodo di invio post) da un modulo Html.

Server - Meno immediato dei precedenti, si occupa di reperire proprietà del server, il metodo più utilizzato è MapPath() che permette di specificare la Url relativa di un database o di un file di testo con cui l'applicazione deve interagire.

Session - Come il termine lascia immaginare, questo oggetto si occupa della gestione delle sessioni degli utenti, indispensabile, ad esempio, per la creazione di un'area di accesso riservato.

Application - Permette di condividere informazioni in maniera contemporanea con tutti gli utenti dell'applicazione, un classico esempio è la chat.

Questi saranno i titoli dei prossimi cinque appuntamenti col manuale di Asp, entrare nell'ottica in cui spero di avervi indotto con queste poche righe è indispensabile per affrontare in maniera corretta sia le prossime lezioni in se che, di conseguenza, la programmazione Asp.

Autore: Luca Ruggiero