Introduzione a Javascript

Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web, chi affronta questo argomento, almeno in questa sede, dovrebbe sapere che l'Html è un linguaggio di markup e non un linguaggio di programmazione; javascript invece deriva dal Java che a sua volta deriva dal C++, questi ultimi due sono dei veri e propri linguaggi di programmazione.


Linguaggi di scripting

Un linguaggio di scripting è un'esemplificazione di un linguaggio di programmazione, viene interpretato da un browser Web e viene implementato direttamente all'interno di un documento Html.


Perchè utilizzare un linguaggio di scripting?

La risposta è semplice, ed i conoscitori dell'Html dovrebbero risalirvi.

Questi si saranno di certo chiesti come fare a far apparire in automatico la data su di una pagina, oppure come creare un link che al caricamento di una pagina reindirizzi il visitatore verso un'altra pagina dopo un determinato numero di secondi, o qualsiasi altra cosa che non è stato possibile fare con l'Html.

Con l'utilizzo di un linguaggio di scripting è possibile dinamizzare una pagina ed automatizzarne i processi.


Nascita di Javascript

Javascript è un linguaggio della Netscape, non è diretto parente del Java della Sun Microsystem, la quasi omonimia del nome deriva dalla similitudine nella sintassi e dalla derivazione di entrambi dal C++, nome originario del linguaggio è LiveScript.

Data la sua origine, javascript trova la sua massima compatibilità con Netscape Navigator (NN), ma è ben compatibile anche con Ms Internet Explorer (MSIE) della Microsoft che ne ha sviluppato una propria versione, il JScript, utilizzata dagli sviluppatori soprattutto come linguaggio di scripting per le pagine Asp.

In questa guida analizzeremo il javascript nei confronti di MSIE, dando anche un'occhiata alle componenti sviluppate solo per NN.

Dato il continuo aggiornamento dei browser, si suppone che tutti gli utenti dispongano di una versione di MSIE che supporti correttamente javascript, ovvero dalla versione 4.0 in poi.

Sarà data comunque attenzione alle regole da seguire per evitare spiacevoli sorprese dovute alla visualizzazione di un documento programmato con javascript con un browser che non supporti, o supporti solo parzialmente questo linguaggio.


Linguaggi di scripting lato client e lato server

C'è una notevole differenza tra la programmazione lato client e quella lato server.

Come già detto, javascript è un linguaggio di programmazione client-side. Ciò significa che un programma scritto in javascript all'interno di un documento Html viene interpretato direttamente dal client e non viene mai elaborato da un server.

Non è possibile, ad esempio, scrivere un programma che permetta di registrare dati su di un database. Per fare ciò è necessario ricorrere ad una tecnologia server-side, come Asp, Php, Jsp o una tecnologia Cgi, documenti elaborati dal server e solo dopo restituiti in formato Html al browser.

La potenza di javascript è concentrata sul calcolo, sui controlli, sulla grafica e sulla sua perfetta integrazione con tutti i linguaggi di scripting server-side.

Autore: Luca Ruggiero