Variabili

In un qualsiasi linguaggio di programmazione orientato agli oggetti come il javascript, è necessario ricorrere all'utilizzo di valori di tipo "variabile" a seconda di fattori come gli eventi, il tempo o un utente particolare, o che dir si voglia.

Questi valori vengono temporaneamente conservati in locazioni di memoria ed utilizzati dal punto in cui vengono tratti in ballo fino alla fine di una routine, e prendono il nome di variabili.

Una variabile, dunque, può essere rappresentata da una stringa di testo statica, dal valore mutevole del contenuto di una casella di testo, da un parametro di una funzione o da tantissimi altri fattori.

Prendiamo in considerazione l'ultimo esempio della lezione sulla funzioni:

<script language="javascript">
 <!--
  function Esempio(testo) {
     alert(testo);
  }
 //-->
</script>

<p><a href="javascript:Esempio('Ciao Mondo!')">Cliccami</a></p>

Nel caso presentato il parametro testo della funzione di esempio è una variabile che, richiamiamo nell'evento click sul link col valore statico Ciao Mondo!, ma possiamo, senza dover ricorrere ad una nuova funzione, richiamare da un altro link o elemento Html passando come parametro/variabile la stringa che vogliamo.

Vediamo ora la sintassi per la dichiarazione di una variabile con l'utilizzo della parola chiave var:

var miaVariabile = "Valore della variabile";

La parola chiave var è opzionale, tuttavia le buone norme di programmazione preferiscono non venga omessa.

In questo caso stiamo dichiarando come variabile una stringa di testo statica che può essere utilizzata nell'identico modo dell'esempio precedente:

<script language="javascript">
 <!--
  function Esempio() {
     var miaVariabile = "Ciao Mondo!";
        alert(miaVariabile);
  }
 //-->
</script>

<p><a href="javascript:Esempio()">Cliccami</a></p>

dove il risultato sarà sempre Ciao Mondo!

Proviamo ora a complicarci la vita assegnando ad una variabile il valore che deve catturare da un campo di testo, utilizzando l'oggetto document per far riferimento al form contenente la textbox ed al valore (testuale) della stessa, la variabile che andremo a dichiarare sarà:

var miaVariabile = document.nomeForm.nomeTextbox.value;

in cui nomeForm è il nome del form Html e nomeTextbox è il nome della casella di testo a cui vogliamo riferirci.

Vediamolo in pratica nell'esempio sotto riportato:

<script language="javascript">
 <!--
  function Esempio() {
   var miaVariabile = document.nomeForm.nomeTextbox.value;
    alert(miaVariabile);
  }
 //-->
</script>

<form name="nomeForm">
 Inserisci un testo a tuo piacere
 <input type="text" name="nomeTextbox">
 <input type="button" value="Prova" onClick="Esempio()">
</form>

Inserisci un testo a tuo piacere

Le variabili possono essere locali o globali, le prime servono a dichiarare un valore che verrà conservato in memoria per l'utilizzo della funzione o della routine in cui viene dichiarata, le seconde, al contrario, vengono dichiarate all'inizio di un blocco di script e possono essere dichiarate e "palleggiate" (calcisticamente parlando!) tra e da più funzioni o routine.

La variabile miaVariabile che ci ha accompagnato per questi esempi è una variabile locale, mentre se fosse stata dichiarata all'esterno della funzione Esempio() sarebbe stata globale.

Le variabili vengono usate per memorizzare oggetti javascript puri che verranno poi utilizzati in varie fasi del programma, come ad esempio l'oggetto Date() per lavorare con le date, l'oggetto Object() per creare oggetti di varia natura, gli Array() per creare tabelle di dati statici o dinamici, eccetera, eccetera, eccetera!

Non si spaventi il lettore che si trovi in difficoltà di fronte a queste terminologie ed esempi di queste ultime righe, tutto risulterà più chiaro con lo studio delle prossime lezioni.

Autore: Luca Ruggiero