Istruzioni CREATE, ALTER e DROP

Oltre alla ricerca, all'inserimento, alla modifica ed alla cancellazione dei dati, in Sql possibile agire via codice in modo da creare, modificare o cancella re una tabella. Le istruzioni che ci interessano e che spiegheremo in questa lezione sono CREATE (crea una tabella), ALTER (modifica una tabella) e DROP (cancella una tabella).

Iniziamo con la creazione. L'istruzione CREATE prevede la seguente forma:

CREATE TABLE 
nome_tabella (nome_campo tipo_dato obbligatorio_o_meno);

Il primi due parametri passati tra parentesi tonde sono obbligatori, rappresentando il nome del campo ed il suo tipo di dato; il terzo opzionale e pu assumere valori NULL o NOT NULL che indicano rispettivamente che il capo pu essere lasciato vuoto o meno. Per default, se omesso, il suo valore sar NULL.

Facciamo un esempio di codice creando una tabella di prova, i cui campi indicano i vari tipi di dato accettati in Ms Access:

CREATE TABLE nome_tabella
(
    campo1  AutoIncrement,
    campo2  Text (15) NOT NULL,
    campo3  Memo NOT NULL,
    campo4  Integer,
    campo5  Float,
    campo6  Double,
    campo7  Byte,
    campo8  Currency,
    campo9  DateTime,
    campo10 Bit
);

dove

AutoIncrement = tipo Contatore
Text          = tipo Testo
Memo          = tipo Memo
Integer       = tipo Numerico (Intero lungo)
Float         = tipo Numerico (Precisione doppia)
Double        = tipo Numerico (Precisione doppia)
Byte          = tipo Numerico (Byte)
Currency      = tipo Valuta
DateTime      = tipo Data/ora
Bit           = tipo Si/No

Eseguire questa istruzione nell'editor Sql di Access. Vediamo ora come modificare questa tabella utilizzando l'istruzione ALTER, la quale accetta tre tipi di modifica: ADD (aggiunge una colonna), MODIFY (modifica il tipo di una colonna) e DROP (cancella una colonna) avvalendosi dell'istruzione opzionale COLUMN che, a mio avviso, bene comunque utilizzare.

Il seguente esempio aggiunge una colonna alla tabella nome_tabella creata in precedenza:

ALTER TABLE nome_tabella ADD COLUMN altro_campo Text (20) NOT NULL;

E' possibile modificare questo campo con l'istruzione:

ALTER TABLE nome_tabella MODIFY COLUMN altro_campo Text (100);

impostando la lungnezza da 20 a 100 caratteri come massimo consentito per il suo valore. Per cancellare questo campo utilizzeremo l'istruzione:

ALTER TABLE nome_tabella DROP COLUMN altro_campo;

La cancellazione di una tabella molto semplice; sufficiente utilizzare l'istruzione

DROP TABLE nome_tabella

Autore: Luca Ruggiero