Seat Altea

Ecco la sportiva spagnola LA COUVOLUME

Seat Altea GIULIANOVA LIDO – La Seat continua il suo leit motive: diventare il brand sportivo del gruppo Volkswagen. E ci riesce presentando sul mercato la Altea, un auto a metà fra coupè e monovolume media. L’auto iberica è proposta in Italia con 2 benzina (1600 da 102 cv e 2000 da 150 cv) e 2 diesel (1900 TDI da 105 cv e 2000 TDI da 140 e 170 cv), negli allestimenti Base, Reference, Stylance, Dual, FR.

Esternamente l’Altea incarna due tipologie di veicolo: la sportiva coupè e la spaziosa monovolume. I tratti salienti della coupè si ritrovano sicuramente nell’anteriore, molto cattivo e affusolato e nelle nervature laterali, che denotano il carattere aerodinamico e sportivo della spagnola. I tratti della monovolume li si trovano invece nel resto del copro vettura sviluppato in altezza che si conclude nella coda tonda dove la fa da padrone un ampio portellone.

Internamente questo binomio coupè – monovolume lo si nota in più di un particolare. Molto spazio a bordo a disposizione dei passeggeri che si unisce a perfezione a una consolle centrale molto ben fatta e molto sportiva con le modanature sportive proseguendo poi per un cambio sportivo dalla leva piccola e finendo in un quadro strumenti a 3 cerchi incassati, retroilluminati da luci rosso fiamma.

Seat Altea Ed eccoci all’incontro con la “couvolume”: l’Altea in prova era la 1600 Reference da 18452 €. Come detto gli ingegneri spagnoli sono riusciti a creare, partendo dalla Touran (la monovolume su base Golf) un mix fra coupè e monovolume, che può essere utilizzato in maniera indifferente per entrambi gli usi.

A supporta l’uno e l’altro uso, poi viene in aiuto un brillante 1600 da 102 cv, silenziosissimo, che permette a questa autovettura della marca spagnola per eccellenza, di essere comoda monovolume da lunghi viaggi o sportiva coupè per divertirsi alla guida.

Infine i prezzi: si va da 16170 € della 1600 base ai 22067 € della 2000 FSI Stylance Tiptronic (benzina); si va da 18070 € della 1900 TDI 105 cv Base ai 25100 € della 2000 TDI FR 170 cv (diesel).

A cura di Bruno Allevi