Utilizzo del Tag <base>

Pensare di realizzare la struttura di una pagina Web col solo utilizzo del linguaggio Html è una scelta in partenza sbagliata, grazie all'utilizzo dei fogli di stile Css possiamo snellire, velocizzare e migliorare il nostro lavoro, tuttavia a volte capita di dover realizzare, per un motivo o per un altro, pagine di una certa semplicità e potremmo prenderci il "lusso" di non ricorrere ai Css: anche in questo caso possiamo snellire e migliorare il nostro lavoro, in questo articolo vedremo come.

Il Tag <base> ci permette di agire in questo senso su alcune componenti della pagina, come ad esempio la dimensione del testo ed il carattere, con i link, con il target di indirizzamento verso un frame o una nuova finestra, ecc...

Il Tag <base> va incluso nell'header della pagina in questione e può essere facoltativamente chiuso tra il Tag </body> ed il Tag </html>, iniziamo con un primo esempio, formattiamo per default la dimensione del testo ed il suo carattere:

<html>
 <head>
  <title>lukeonweb.net</title>
  <basefont size="2" face="Verdana">
<body>

<p>Testo della pagina ... ... ...</p>

</body>
</basefont>
</html>

Attenzione: l'utilizzo di <basefont> non avrà effetto sui testi contenuti all'interno di una tabella Html per quanto riguarda il size del testo, bisognerà specificarlo per singola cella oppure, a questo punto, ricorrere solo per questa sottigliezza ai Css.

Vediamo adesso come lavorare con i link e risparmiare tempo e fatica, supponiamo che si voglia da un sito qualsiasi, ad esempio www.quellochesia.it, creare una pagina con soli link verso questo sito, quindi www.lukeonweb.net, dovremmo per ogni singolo link inserire la URL assoluta del sito esterno.

Mediante l'utilizzo di <base> possiamo snellire il lavoro, vediamo un esempio:

<html>
 <head>
  <title>quellochesia.it</title>
  <base href="http://www.lucaruggiero.it/">
<body>

<p>
   <a href="html/trucchi/trucco_06.asp">
      LINK VERSO LUKEONWEB.NET
   </a>
</p>

</body>
</base>
</html>

Possiamo in questo modo raggiungere la URL assoluta di un sito esterno utilizzando nel link il percorso assoluto, come se il file da raggiungere fosse presente sullo stesso server Web.

Allo stesso modo è possibile impostare il target di un link verso un determinato frame o verso un'altra finestra del browser:

<html>
 <head>
  <title>quellochesia.it</title>
  <base target="_blank">
<body>

<p>
   <a href="index.htm">
      Apri in una nuova finestra
   </a>
</p>

</body>
</base>
</html>

In questo modo è possibile aprire tutti i file di una pagina Web in una nuova finestra senza dover utilizzare in tutti i link.

<a href="index.htm" target="_blank">

Autore: Luca Ruggiero