Glossario: termini tecnici tipici della rete D - G

Daemon
Programma Unix, normalmente trasparente per l'utente, che gestisce il traffico di email. Lo si incontra su Internet quando la posta non può essere consegnata al destinatario per qualsiasi ragione.

Digested mailing list
Mailing list sottoposta a revisione da parte del maintainer, che legge i messaggi e ne crea un compendio organizzato per singoli argomenti o secondo il filo del discorso. Associandosi ad una mailing list di questo tipo si riceve ogni due o tre giorni un grosso file, con un indice all'inizio, contenente il meglio dei contributi degli utenti.

Domain Name System, DNS
Criterio di assegnazione dei nomi dei siti Internet. Un domaine costituito dall'ultima parte del nome di un sito (ad esernpio fidonet.org è un domain).

Down
Si dice di un sito Internet quando non è collegato alla rete a causa di un guasto momentaneo.

Download
Trasferimento di un file da un computer di Internet al vostro computer.

E-mail
Posta elettronica. Messaggio mandato da un utente a uno o più altri utenti tramite Internet.

Emoticons
Nome inglese (uno dei tanti) delle ciberfacce.

FAQ
Acronimo di Frequently Asked Questions, cioè "domande fatte molto spesso". È un compendio delle domande solitamente poste dai nuovi arrivati in un determinato settore di Internet, corredate di dettagliate ed esaurienti risposte. Da leggere assolutamente prima di intromettersi in qualsiasi nuovo ambiente su Internet.

Finger
Comando che consente di ottenere alcune informazioni su un utente digitandone l'indirizzo Internet completo.

Flame war
Dibattito composto da una lunga serie di messaggi di più utenti nei quali si discute animatamente sui meriti e demeriti di qualche particolare sfaccettatura di un argomento senza concludere nulla di concreto.

Forwarding
Ritrasmissione della posta elettronica da un'utenza ad un'altra. Viene usato per inviare copia di un messaggio ricevuto ad un altro utente o da chi possiede più utenze Internet per far confluire tutta la posta ad una sola utenza anche se era originariamente diretta ad un'altra delle utenze a sua disposizione.

FTP
Protocollo di trasmissione file su Internet. Serve per trasferire un file da Internet al vostro computer e/o viceversa.

FTP mail server
Sito di Internet dal quale è possibile prelevare un file inviandogli un e-mail contenente le istruzioni. Il file viene spedito al richiedente sotto forma di e-mail codificato.

Gopher
Programma a menu che consente di accedere ad un enorme numero di database e servizi. Praticamente caduto in disuso dall’introduzione del WWW.