Glossario: termini tecnici tipici della rete H - M

Host
Computer collegato direttamente a Internet. Sinonimo di sito.

HTML
HyperText Markup Language, un linguaggio ideato appositamente per realizzare documenti ipertestuali da utilizzare su computer collegati al World Wide Web.

HTTP
HyperText Transport Protocol, il metodo più diffuso nel World Wide Web per trasportare i documenti ipertestuali su Internet.

Hytelnet
Forma di telnet ipertestuale basato su menu. Serve per trovare il nome esatto di un sito partendo dalla sua descrizione. Caduto in disuso.

IMHO
Abbreviazione comune nella posta elettronica. Sta per ín my humble opinioni ossia "a mio modesto parere".

IP Number
Si tratta di un numero unico, composto da quattro parti, separate da punti, che serve a individuare, senza possibilità di equivoci, un determinato computer connesso a Internet.

Listserver
Sito dotato di funzioni che consentono di ridistribuire un messaggio ad una lista di utenti senza che bisogna inviare il messaggio manualmente a ciascuno degli utenti della lista.

Logon
Collegamento ad un sito Internet. Quando ci si collega ad un sito, si dice che si fa logon.

Mailbox
La "casella postale" elettronica assegnata ad ogni utente di Internet, dove si raccoglie la posta a lui indirizzata.

Malling list
Elenco precompilato di utenti ai quali viene inviato un determinato messaggio. Usato su Internet per creare forum di informazione e aree di discussione su vari argomenti.

Maintainer
Chi si occupa della manutenzione di una mailing list.

Mirror
Sito di Internet che duplica i file presenti su un altro sito. Lo stesso file può essere così prelevato da un sito mirror vicino, evitando di impegnare le risorse di Internet per raggiungere un sito geograficamente molto lontano.

Moderatore
Utente che coordina e conduce un newsgroup in modo da evitare che i partecipanti divaghino dall'argomento del newsgroup e violino le (eventuali) norme di comportamento di quel newsgroup.

MUD (multi-user dungeon)
Gioco che si pratica su Internet: più utenti assumono le identità di vari personaggi del gioco ed entrano nel mondo simulato, descritto tramite frasi che compaiono sullo schermo. Là possono interagire con questo mondo virtuale e fra di loro.