Natale in Asia

L'Asia non è un continente in cui la religione cristana è predominante, quindi i modi per festeggiare il Natale sono spesso molto differenti dai nostri. Nella regione di Taiwan, per esempio, la ricorrenza del 25 dicembre coincide con la sottoscrizione della Costituzione della Repubblica Cinese (1947) e viene festeggiata in modo molto sentito.

Il Giappone ha invece ereditato quasi completamente la tradizione delle feste Europee, Babbo Natale compreso, per cui il 25 Dicembre è un giono di vacanza anche se meno importanete del Capodanno. Anche gli Indiani hanno adottato il Natale, che in questo paese viene chiamato Bada Din, quindi i bambini non vanno a scuola fino al giorno di Capodanno. Anche qui esiste la figura di Babbo Natale e la tradizione di scambiarsi i doni.

Per quanto riguarda invece i paesi di religione cristiana, come per esempio le Filippine in cui è molto diffuso il Cattolicesimo, in essi la celebrazione del Natale ha forti componenti spirituali.

In queste zone il Natale si comincia a celebrare a partire dal 16 di Dicembre e per i 9 giorni successivi fino alla notte della vigilia, detta noche buena, in cui si celebra l'ultima messa pre-natalizia o Simbang Gabi.

Arrivato il Natale, si fanno delle grandi mangiate a base di queso de bola, delle palle di formaggio, e hamon, un prosciutto confezionato apposta per i gioni di Natale. Anche qui perdura la tradizione delle visite ai parenti nel giorno di Natale, questi ultimi ricambieranno donando delle strenne ai più piccoli che vengono chiamate aguinaldos.