Natale in Nord America

Negli Stati Uniti il Natale è una festa molto sentita, tanto che gli Americani dicono che Babbo Natale sia nato negli U.S.A. nel 1860. Dato che in questa terra s'incontrano persone provenienti da tantissime etnie e appartenenti a religioni diverse, si differenziano spesso anche i modi di festeggiare il Natale a seconda delle zone.

Per tutti il Presidente degli Stati Uniti fà cominciare le feste di Natale accendendo le luci di un enorme Albero a Washington, ma da quel momento in poi ognuno seguirà le proprie tradizioni.

I cittadini di origine tedesca hanno per esempio un loro molto particolare, chiamato Belsnickle, che porta tanti doni ai bambini buoni ma punisce i più cattivi con sonore frustate.

In città come Boston e Chicago a fare da padrona assoluta è la musica con i canti gospel; la gente si riunisce nelle chiese a cantare in allegria o per strada illuminandosi la via grazie a delle candele ben augurali e annunciando l' arrivo del coro con delle campanelle.

In alcune zone è ancora viva la tradizone del presepe, come nel caso della Pennsylvania dove i Moravi costruiscono un Putz sotto l’albero di Natale o dell'Arizona dove viene rappresentato un presepe vivente con le scene della natività.

Per quanto riguarda i climi caldi, alle Hawaii le feste di Natale cominciano con l’arrivo di una barca di Natale che trasporta abeti ed è guidata Babbo Natale. In California, Babbo Natale arriva naturalmente a cavallo di una tavola da surf.

La tradizione delle feste natalizie è diffusa naturalmente anche in Canada dove il clima favorisce la creazione di un'atmosfera adatta e anche i canadesi sostengono che la loro patria ha dato i.. natali a Babbo Natale. Qui è viva la tradizione dello scambio dei doni, della decorazione dell'albero e delle case. I centri commerciali organizzano grandi incontri con Babbo Natale a cui accorrono milioni di bambini canadesi.

Il piatto tipico è il tacchino, diversamente ripieno a seconda delle tradizioni della zona in cui viene cucinato.