Natale in Australia

Nonostante l'Australia ospiti numerose popolazioni di provenienza europea, il Natale non è una festa molto sentita. Il motivo va ricercato soprattutto nella relativa giovinezza del continente, in particolare per i paesi aderenti al Commonwealth dove è molto importamnte la componente di origine britannica.

Un altro motivo altrettanto importante è quello legato al fattore climatico, infatti per gli Australiani dicembre è un mese caldo corrispondente più o meno al nostro agosto. Va da sè che una figura come quella di Babbo Natale, collegata ai climi freddi e classsicamente vestita con indumenti invernali, farebbe fatica ad attechire in zone come queste dove plausibilmente in pochissimi hanno visto un renna.

In ogni caso, un buon numero di persone, soprattutto quelle in cui è più forte l'influenza religiosa, festeggiano comunque il Natale e l'avvento del Salvatore. Gli elementi tipici sono in genere quelli appartenenti alla tradizione natalizia anglosassone in cui primeggiano i canti di Natale, la Vigilia del 25 Dicembre passata al lume delle candele e il consueto scambio di doni.

La prima città australiana a festeggiare il Natale è stata Melbourne, in cui il 25 dicembre è divenuto una ricorrenza ufficile dal 1938, quindi in un periodo relativamente recente.

Una tradizione abbastanza diffusa in occasione del Natale è quella delle decorazioni con piante autoctone, per cui le case vengono abbellite utilizzando delle felci, delle foglie di palma e dei fiori.