Natale in Centro America

Il Centro America è una regione dove si mischiano le forti tradizioni delle popolazioni pre-colombiane e un fervente spirito cattolico, per cui il Natale è una festa molto sentita ma nello stesso tempo influenzata da elementi culturali che derivano da usanze spesso molto più antiche delle celebrazioni natalizie.

Tra le tante tradizioni è particolarmente degna di nota quella delle Posadas, un termine che deriva dalla parola posada che in spagnolo significa ospitalità. Le Posadas sono state introdotte nel XVI secolo e vengono ispirate dalla ricerca di un ricovero di Giuseppe e Maria per trascorrere la notte in vista del parto del Bambinello.

A questo scopo le popolazioni abbelliscono le loro case a partire dal 16 Dicembre, da un momento all'altro potrebbero arrivare infatti due bambini, vestiti come il Falegname e la Vergine, a chiedere un alloggio. Curiosamente, per rendere più realistica possibile la rappresentazione, molte famiglie sono incaricate di negare la posada ai bambini, proprio come si racconta accadde a Betlemme.

Ogni volta che i bambini vengono respinti, un coro in processione segue i piccoli e riprende a cantare fino a quando non si arriverà alla casa giusta in cui alle richieste di alloggio risponderà un secondo coro con un cantico di accoglienza.

Superata la soglia si pregherà tutti insieme e l'arrivo dei bambini sarà festeggiato con un gioco, chiamato la piñata, che consiste nel riuscire a colpire una pentola in terracotta (una pignatta, appunto) appesa ad una corda che una volta rotta svelerà il suo contenuto fatto di regali, dolci e giocattoli.