Involtini di sogliola ai piselli

Ingredienti • 4 sogliole
• 150g panna acida
• 100g piselli sgranati
• 50g burro
• uno scalogno
• prezzemolo
• vino bianco secco sale
•
Come si prepara Incidere le sogliole con un taglietto all’altezza della coda, poi tirare con forza la pelle verso la testa, staccandola. Ripetere l’operazione dall’altro lato, liberare i pesci dalle interiora, lavarli e asciugarli con carta da cucina.

Passare un coltellino affilato sotto la lisca centrale e ricavare da ogni sogliola 4 filetti.

Lessare i piselli in acqua salata in ebollizione per 10 minuti, frullarli e passarli al setaccio.

Frullare anche 4 filetti di sogliola e unirli al passato di piselli.

Salare, aggiungere 4 cucchiaiate di panna acida (panna amalgamata con succo di limone) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettere il composto ottenuto in una tasca da pasticciere munita di piccola bocchetta rotonda e liscia.
Battere leggermente i filetti di sogliola rimasti, salarli, poi avvolgere ognuno intorno ad un tappo di sughero ben pulito. Sfilare il tappo delicatamente e riempire la cavità con il composto di piselli.

Farcire in questo modo tutti i filetti, quindi metterli in una teglia imburrata con tutto il burro morbido a pezzetti.

Tritare finemente lo scalogno e distribuirlo sulla preparazione, unire la panna rimasta, mezzo bicchiere di vino e un ciuffetto di prezzemolo tritato finemente.

Salare, coprire con un foglio d’alluminio e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.
Note Tempo: 1 h
Difficoltà: Media
Regione: Piemonte
Stagione: Tutte
Persone: 4